Storia

la storia

Nel 1962 Bologna vede nascere Sigma Società Cooperativa. Costituita su scala regionale e su principi pionieristici, Sigma anno dopo anno raggiunge obiettivi più vasti di aggregazione, sviluppo e iniziativa commerciale fino a coprire il territorio nazionale. Nel 1967 presenta sul mercato i primi prodotti a marchio, che in 50 anni supereranno le 1.400 referenze. Negli anni ’70 aderisce all’Associazione Internazionale Distribuzione prodotti Alimentari (AIDA), all’Unione Gruppi d’Acquisto europei (UGAL) e al centro di studi e propaganda cooperativa IRECOOP. Nel 1987 partecipa alla fondazione di CID, la prima Centrale d’acquisto italiana per acquisire maggior potere contrattuale presso l’industria a favore degli associati e dei consumatori.

Seguono SICON e, nel 1998, SIRIO. Nel 2004 l’accordo con Coop Italia permette a Sigma di raggiungere il 20% del volume di acquisti complessivo della GDO italiana.
Tale accordo nasce con l’obiettivo di consolidare e rilanciare tutto il sistema cooperativo e della rete distributiva nazionale fondandolo su una “unione dei valori” e di risorse per creare sempre nuove opportunità di crescita.
Oggi tutta l’Italia conosce Sigma. La sua capacità di adattarsi ed evolversi continuamente, attraverso i profondi mutamenti della storia e del mercato, l’hanno resa interprete sempre più vera e conforme ai desideri e agli stili di vita dei consumatori.